
Studio a Vicenza specializzato in DSA dislessia disgrafia discalculia e ADHD deficit dell'attenzione e iperattivitÃ
DSA
-
DISLESSIA: Si tratta di una difficoltà nella decodifica del testo. Leggere, scrivere e calcolare per noi sono atti così semplice ed automatici, che risulta difficile comprendere le difficoltà che riscontrano i ragazzi dislessici. Spesso questi ragazzi vengono erroneamente considerati svogliati, e la loro intelligenza spiccata dà il via a valutazioni come "è intelligente ma non si applica". Con le giuste strategie il problema non sussiste: anche Mozart, Einstein, Leonardo Da Vinci e Agatha Christie erano dislessici.
-
​DISCALCULIA: Si tratta di una difficoltà dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta nell'operare con i numeri.
-
DISORTOGRAFIA: Si tratta di una difficoltà della scrittura, specie nell'ortografia e nella competenza fonografica.
-
DISGRAFIA: Si tratta di una difficoltà della grafia, specie nell'abilità motoria della scrittura.
COSA PROPONIAMO?
Un percorso atto a migliorare l'approccio allo studio e l'abilità di apprendimento. Si potenziano i ragazzi grazie a strategie alternative, in base alle diverse abilità di ognuno. Ciò favorisce la scrittura, la lettura, la comprensione ed il ragionamento del testo. Attenzione all'uso degli strumenti compensativi come mappe, lim e tablet.
ADHD
-
DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA': Si tratta di una diffioltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività . Tutto ciò deriva dall'incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell'ambiente. L'ADHD spesso rappresenta un ostacolo nel conseguimento di mete personali, genera sconforto e stress nei genitori, negli insegnanti e nel bambino stesso. E' importante capire le motivazioni delle manifestazioni comportamentali dei ragazzi.
COSA PROPONIAMO?
Un percorso di giochi e strategie per migliorare la concentrazione dei ragazzi e mantenere l'attenzione. Attraverso il gioco si arriva a lavorare sulle regole e sul compito.